RINNOVATO CCNL di lavoro del settore delle agenzie di assicurazione

CCNL Appalto 2012-2015

Alleghiamo il rinnovato CCNL di lavoro del settore delle agenzie di assicurazione in gestione libera, il contratto delle dipendenti di agenzia assicurativa, che è stato sottoscritto nel tardo pomeriggio di ieri, a Roma, tra le Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative del settore assicurativo (dato certificato dal Ministero del Lavoro) e le Associazioni Datoriali, Unapass (anch’essa comparativamente più rappresentativa dei datori di lavoro) ed ANAPA. E che ricomprende, arretrati, aumenti economici e miglioramenti alla parte normativa. Il contratto è stato depositato stamattina al Ministero del Lavoro.

Nei prossimi giorni v’invieremo commenti, spiegazioni ed interpretazioni legali del testo soprattutto per chiarire, anche ai non addetti ai lavori, l’assoluta validità di questo CCNL e l’assoluta inapplicabilità del CCNL siglato, giorni fa, da lo SNA e sindacati non presenti nel settore.
Fraterni saluti

COMMISSIONE NAZIONALE APPALTO
Giovanni Martini

Principali novita’ :
– aumento retributivo medio per un 4° livello I classe (ex I categoria con meno di 2 anni di anzianità) di circa € 90 lordi mensili, circa € 60 lordi a novembre e i rimanenti dal 01/01/15.
– corresponsione degli arretrati che a seconda dell’agenzia (e dal contratto che veniva applicato) oscillano tra i 1179 e i 3494 euro (4° livello I classe) vista la variegata tipologia di situazioni nelle agenzie, si invitano le lavoratrici e i lavoratori a prendere visione delle tabelle allegate al CCNL, in caso di dubbi contattare la struttura territoriale del Sindacato per maggiori chiarimenti.
– per la parte normativa, di rilevanza particolare, è la disciplina dei congedi parentali ad ore che, per la prima volta, vengono normati in un contratto collettivo nazionale di lavoro.
– la tenuta complessiva dell’inquadramento per livelli e posizioni organizzative che, nonostante il pesante attacco delle parti datoriali, è stato difeso e migliorato in alcuni punti.
– l’aumento del termine per presentare le proprie giustificazioni in caso di contestazioni disciplinari che passa da 5 a 15 giorni.
– l’inserimento delle malattie professionali all’interno della disciplina dell’infortunio sul lavoro.
– l’inserimento di una nuova (e non presente in precedenza) disciplina sui trasferimenti.
– riduzione del limite dell’apprendistato a 36 mesi per tutte le tipologie contrattuali.