Lettera aperta RSA Gruppo Itas

LETTERA APERTA DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI

Trento, 23 gennaio 2018

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali del Gruppo ITAS apprendono con stupore e rammarico, per l’ennesima volta tramite la stampa, notizie relative a fatti gravi che coinvolgono l’Azienda, sebbene in più occasioni sia stato chiesto alla Governance di informare prontamente e direttamente le Rappresentanze Sindacali Aziendali sulle tematiche riguardanti il Gruppo Assicurativo. Tali notizie oltre ad arrecare danno all’immagine del Gruppo, si ripercuotono anche sui dipendenti e le loro famiglie.

Negli anni da parte delle Organizzazioni Sindacali si è portata avanti la richiesta del Rappresentante dei lavoratori nel CDA.
In previsione di una possibile revisione dello Statuto, i lavoratori chiedono si tenga finalmente conto di tale richiesta.
Si dovrà pertanto assegnare un posto nel CDA al Rappresentante designato dai lavoratori perché possa tutelarne i legittimi interessi e portare ai massimi vertici le esigenze, segnalazioni e suggerimenti per una migliore e compartecipata gestione funzionale della Mutua, recuperando e sviluppando comportamenti etici e trasparenti a tutti i livelli.

I lavoratori chiedono inoltre di prevedere nelle eventuali modifiche dello Statuto la nomina di delegati per i dipendenti, esclusi oggi dalla rappresentanza in Assemblea, benché Soci Assicurati. Questa richiesta dovrà far parte dei punti del programma che i vari candidati alla futura Presidenza presenteranno nelle prossime settimane.

Troppe volte sono state fatte promesse ai lavoratori che poi sono state disattese, anche quelle relative alla valorizzazione delle risorse interne e al recupero del pieno contributo di Dipendenti con importanti competenze professionali acquisite negli anni e accantonate perché non disponibili ad accettare richieste non etiche del management.

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali di Trento