Assemblea Annuale Ania: come sempre tanti buoni propositi


Roma, 10 luglio 2019

Comunicato Stampa del Segretario Generale Uilca Massimo Masi

Assemblea Annuale Ania: come sempre tanti buoni propositi

Si è tenuta questa mattina l’Assemblea Annuale dell’Ania. Nella sua relazione la Presidente di Ania Bianca Maria Farina ha ripetuto i mantra che hanno contraddistinto la sua gestione: calo costo polizze auto, pensione e assistenza integrativa, coperture danni catastrofali.

La Presidente si è soffermata sui buonissimi risultati gestionali delle assicurazioni sia in termini di bilancio che di patrimonio. Non poteva essere che così visto l’andamento del mercato assicurativo italiano.

Presente anche il Premier Conte che ha dichiarato che il “terreno comune fra governo e Ania è definito da tre parole chiave: crescita, sostenibilità, innovazione”. Ha dichiarato inoltre “fondamentale che all’utilizzo, da parte degli assicuratori, della leva di finanziamento di medio e lungo termine dell’economia reale, corrisponda il dipanarsi costante di politiche economiche orientate alla crescita, all’inclusione sociale, al rilancio degli investimenti pubblici, a rimuovere gli ostacoli burocratici, più in generale a potenziare le nostre capacità di risposta agli shock esogeni ed a riattivare il più possibile i fattori endogeni di sviluppo”.

Abbiamo colto con favore nella relazione della Presidente Farina il passaggio dedicato alle buone e stabili relazioni sindacali e al rinnovo del contratto nazionale di lavoro in scadenza il 31/12/2019.

“Come Uilca – dichiara Massimo Masi, Segretario Generale Uilca – ci teniamo a rassicurare la Presidente Farina che come sempre, faremo la nostra parte sia sul piano dell’adeguamento contrattuale rispetto allo scenario futuro (Fintech, uso del digitale e pratiche on line) che sulla parte economica, visto i ripetuti accenni alla grande patrimonializzazione delle compagnie di assicurazione e ai grandi utili raggiunti”.

“Questi risultati dovranno essere il fulcro della trattativa – sottolinea Masi- per compensare gli sforzi delle Lavoratrici e dei Lavoratori fin qui sostenuti”. “La prova dei fatti avverrà alla fine dell’anno con il rinnovo del CCNL- conclude Masi -, la Uilca è pronta ad affrontare la sfida”.